Come fare foto perfette per Instagram

Le fotocamere dei primi cellulari, i loro scatti sgranati e di bassa qualità sono ormai un lontano ricordo. Nel 2020, la maggior parte delle persone dispone di smartphone in grado di immortalare immagini di altissima qualità. Pertanto, diventa superfluo portarsi in viaggio fotocamere reflex o compatte per fare foto perfette per Instagram.

Tuttavia, non è tutto oro quello che luccica. Nonostante i potenti mezzi a nostra disposizione, non sempre siamo in grado di utilizzarli al meglio e realizzare gli scatti così come ce li immaginiamo.

Imparare a scattare foto incredibili utilizzando solo il telefono è il modo migliore per distinguersi e farsi notare su Instagram. In questo articolo, scoprirai come fare foto perfette per Instagram utilizzando il tuo smartphone con i nostri consigli.

Le 5 regole per fare foto perfette per Instagram

Imparare a scattare buone foto su smartphone richiede la comprensione di alcuni principi di base di composizione, illuminazione e l’affinamento del proprio istinto di fotografo. Devi solo seguire alcune semplici regole.

1. Utilizza la luce giusta

L’illuminazione è il fondamento di una buona foto. Comprendere come utilizzare la luce è la prima e più importante regola per ottenere foto eccezionali utilizzando solo il telefono.

Evita di usare il flash e prediligi luce naturale, che crea foto più ricche e luminose. Un flash può appiattire la tua foto e sbiadire il soggetto. Se non riesci a scattare all’aperto, scatta foto vicino a finestre o in stanze ben illuminate. Anche di notte, è preferibile trovare fonti di luce ambientale, come lampioni e vetrine.

Una buona alternativa alla luce naturale sono le luci Led per la fotografia che riproducono diversi tipi di illuminazione, da calda a fredda. Questa soluzione è l’ideale per scattare foto come selfie, ritratti oppure foto prodotto. Probabilmente hai già visto utilizzare la luce led dagli influencer più famosi: ecco il segreto attraverso cui riescono ad ottenere foto perfetto su Instagram!

Quale luce led devo utilizzare?

La risponda è: dipende dal tipo di foto che scatti normalmente e che pubblichi sul tuo profilo.

luce-selfie-led
Luce Led Selfie

SELFIE: se fai principalmente selfie ti consiglio di usare una luce led come questa che si integra facilmente sul tuo smartphone e che puoi portare ovunque ti trovi per fare selfie perfetti.

be-influencer-shop-led-anello-1
Luce Led Anello

RITRATTO: se pubblichi foto ritratto, ti consiglio di passare ad un livello superiore e munirti di una luce led ad anello con stand come questa. Ogni influencer ne ha una nell’armadio.

be-influencer-shop-lighbox-4
Lightbox

PRODOTTO: se invece hai una pagina dove pubblichi foto prodotto o delle tue creazioni, ti consiglio di comprare subito un “cubo led” meglio conosciuto come lightbox. Questo sicuramente farà al caso tuo.

2. Non sovraesporre le tue immagini

Puoi ravvivare una foto troppo scura con gli strumenti di modifica, ma non c’è nulla che possa riparare una foto sovraesposta.

Previeni la sovraesposizione regolando l’illuminazione sullo schermo: tocca e fai scorrere il dito verso l’alto o verso il basso per regolare l’esposizione.

3. Scatta al momento giusto

Per migliorare le foto su Instagram, un segreto è scattare durante le migliori ore del giorno. Qual è il momento propizio per uno scatto perfetto? Quando il sole è basso all’orizzonte, ogni foto è più bella. È il filtro Instagram fornito direttamente dalla natura! Altrimenti usa impara ad usare i filtri più usati dagli influencer. Leggi la mia guida sui filtri VSCO.

4. Segui la regola dei terzi

La composizione si riferisce alla disposizione di una foto: forme, trame, colori e altri elementi che compongono le tue immagini.

regola-dei-terzi
Regola dei terzi

La regola dei terzi è uno dei principi di composizione più noti e si riferisce a un metodo semplice per bilanciare l’immagine. Divide un’immagine in una griglia 3 × 3 e allinea i soggetti o gli oggetti in una foto lungo le linee della griglia per creare equilibrio. Puoi anche ottenere un effetto piacevole con “asimmetria bilanciata”, in cui il soggetto è decentrato ma bilanciato dalla presenza di un altro elemento.

5. Utilizza uno sfondo

Che foto sarebbe senza uno sfondo perfetto? Lo sfondo è ciò che arricchisce il tuo set fotografico. Rende il tuo scatto professionale e di qualità. Puoi scegliere uno sfondo standard (bianco o nero) oppure decidere quale scenario ci sarà alle tue spalle utilizzando un telo di colore verde.

sfondo-fotografico
Sfondo Set Fotografico

Generalmente, per realizzare un set fotografico perfetto, si utilizzano sfondi di tessuto che aiutano ad assorbire la luce. Il telo di colore verde è il preferito per chi si occupa di editing dopo aver realizzato il servizio fotografico, ad esempio. Munisciti quindi di una struttura per sfondo e di un telo fotografico come questo.

E’ ora di dar sfogo alla tua creatività! Alla prossima 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto
it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian