Instagram è in continua evoluzione e dopo gli stravolgimenti del suo algoritmo iniziati un paio di anni fa, oggi non è più semplice aumentare i follower su Instagram.
Si perchè fino a qualche anno fa, bastava usare gli hashtag giusti, un piccolo aiutino dal BOT e magicamente si arrivava a 10.000 follower in poche settimane.
Ma oggi non è più così, per aumentare i follower instagram è necessario agire su più fronti:
- Costruire una propria identità che ci distingua dai profili competitor
- Avere una chiara strategia di contenuti e degli hashtag da usare
- Collaborare e interagire con profili simili al nostro ed in target
- Sfruttare l’algoritmo di Instagram e i suoi trend
- Utilizzare le leve a pagamento in modo efficace
Ma vediamo nel dettaglio i 5 punti per far crescere il tuo profilo e aumentare i follower Instagram.
Costruisci la tua identità su Instagram
Per far crescere il tuo profilo devi avere una chiara identità su Instagram, il tuo profilo deve essere ben riconoscibile e catturare l’attenzione di chi guarda. Si tratta principalmente di piccoli accorgimenti che ti aiutano a migliorare l’immagine dei tuoi contenuti e del tuo profilo. Ecco come:
- Scrivi una BIO di impatto che renda unico il tuo profilo, utilizzando font diversi. Scopri come nella mia guida sui font di Instagram.
- Utilizza VSCO CAM e i suoi filtri per dare un immagine omogenea al tuo profilo e ai tuoi post. Leggi la mia guida su “VSCO FILTERS: consigli ed errori più comuni” e scopri i Migliori filtri VSCO usati dagli influencer.
- Usa solo le migliori APP di fotoritocco, perchè si sa, su Instagram l’immagine conta. Scopri quali sono le app di fotoritocco più usate dagli influencer.
Scegli bene i tuoi hashtag se vuoi aumentare i follower Instagram
Non dimentichiamoci che solo grazie agli hashtag i nostri post possono essere visti da altri utenti. Se selezionati con cura, ti aiuteranno a ricevere più like, a migliorare il tuo engagement e ad aumentare i tuoi follower. Segui questi semplici consigli:
- Crea una lista di Hashtag inerenti ai tuoi contenuti. Leggi il mio metodo.
- Non usare gli Hashtag vietati da Instagram perchè rischi lo shadowban. Scopri quali sono gli hashtag vietati.
- Rendi invisibili i tuoi Hashtag, troppi non sono belli da vedere;) Ecco il metodo che uso io per renderli invisibili e per hackerare il numero di hashtag.
Interagisci con il tuo pubblico e con altri profili in target
E’ importante interagire con i propri utenti e soprattutto farsi notare dai follower dei profili più grandi che presidiano la tua stessa nicchia. Instagram ci offre strumenti come le Stories, ma bisogna saperle usare per fa crescere i follower.
- Usa le Stories per interagire con i tuoi uteni e per farti notare da altri profili simili al tuo. Leggi la mia guida su come usare le Stories per aumentare i tuoi follower.
- Commenta i post di profili medio-grandi che utilizzano i tuoi hashtag. Fallo almeno una volta al giorno e non essere banale (Amazing!) ma sii ironico e divertente.
Studia l’algoritmo di Instagram e sfruttalo a tuo favore
E’ vero, solo Instagram conosce il suo algoritmo con cui premia determinati contenuti e fa si che un determinato profilo possa crescere più degli altri. Ma ci sono delle regole che non sono mai cambiate:
- Entrare nei post popolari deve essere il tuo obiettivo se vuoi far crescere i tuoi follower. Scopri cosa accade dietro le quinte grazie alla la mia analisi sui Post più popolari di Instagram.
- Sfrutta gli hashtag di tendenza per entrare nei popolari e segui queste semplici 3 mosse.
Utilizza i prodotti a pagamento per aumentare i tuoi follower Instagram
Non parlo degli ads di Instagram. Non sono semplici da utilizzare, sono molto costosi e soprattutto…chi vuole vedersi incorniciato in un post con scritto “Sponsorizzato”? Ci sono altri strumenti, non sempre riconosciuti da Instagram ma utili soprattutto se si parte da zero o con poche centinaia di follower.
- I BOT di Instagram erano un ottimo strumento di crescita in target ma oggi sono veramente pochi quelli che funzionano e soprattutto ci vuole molta pazienza. Per crescere non ti bastano più poche settimane, metti in conto almeno 6 mesi. Leggi la mia classifica sui BOT Instagram che ancora funzionano.
- I follower sono il tuo biglietto da visita. Più ne hai, più attiri nuovi follower. Ecco perchè molti non hanno tempo di aspettare mesi per veder crescere il proprio profilo e si affidano a servizi di vendita follower. Non scegliere a caso, leggi la mia guida su come comprare follower Instagram.
Ora tocca a te, inizia a mettere in pratica i miei consigli! Oppure scrivimi per una consulenza gratuita. Alla prossima 😉